• Jiji

Who doesn’t like pickles?

I love pickles, especially the Japanese ones, called tsukemono. And I love that here they pickle basically EVERYTHING, even cherry blossoms… but I’m digressing.

I promised y’all another pairing with Tamagawa Time Machine and here you have it. This time I’m having it with iburigakko, or smoked pickled daikon radish. Just add a spread of cream cheese on top of it, and voilà!

You have all the flavours that you need to get your evening started. At first a welcoming creamy & sweet texture followed with a smoky flavour, a good acidity and a whole lot of umami in one single bite. Which, coincidentally, are the same characteristics of Time Machine.

Dare to pair sake in the most diverse ways you can and have fun with it! Have you tried this before? lmk

Have a nice sake


Io ho una passione per i sottaceti, soprattutto per quelli giapponesi, detti tsukemono, come amo il fatto ce ne siano per tutti i gusti. Qui anche i fiori di ciliegio finiscono sotto sale! Ma sto divagando.

Ho promesso che vi avrei proposto un altro abbinamento per Tamagawa Time Machine e così sia. Questa volta l’ho gustato con iburigakko, che si ottiene affumicando il daikon (il ravanello giapponese) per poi farlo fermentare nella crusca di riso. Aggiungeteci una bella spalmata di formaggio cremoso e voilà! Avrete il perfetto aperitivo.

Adesso avete tutti i sapori di cui avete bisogno per iniziare il vostro aperitivo e godervi la serata. Sarete coccolati da una consistenza cremosa e da una dolcezza che presto rivelerà una punta di acidità ed un umami che vi travolgerà e ve ne farà desiderare ancora. Che poi sono le stesse caratteristiche di questo sake, guarda il caso a volte!

Siate curiosi, sperimentate con il sake e divertitevi!


Buon sake a tutti


#地酒#sakekampai#sakelover#sake#pairing#foodpairing#日本酒で乾杯#日本酒女子#junmai#saké#sakefan#cheese#hotsake#warmsake#kanzake#atsukan#燗酒#熱燗#iburigakko#timemachine#ricewine#foodblog#利酒師#sommelierlife#sakelife#aperitivo#japansake#酒#sakeblogger#tamagawa