• Jiji

The autumn treat

Nothing better than a piping hot ramen bowl on a rainy day. All summer I’ve been waiting patiently to enjoy some ramen, and now finally it’s time!

Japanese summers are long and HOT, and ramen is the last thing on my mind. Finally autumn is here and today is a rainy Saturday, a perfect excuse to prepare some miso ramen. Japanese love their ramen, they eat it on several occasions. Did you know that it’s the perfect hangover remedy?

After a long day at work, Japanese typically go to izakaya, a Japanese style gastro-pub, to share a few bites and to enjoy some drinks. Izakaya style food is similar to tapas with small portions to share. At an izakaya you can try a variety of dishes, more for the pleasure to sip alcohol than to fill your stomach. It is common to visit a couple of izakaya, or more, so at the end of the evening, the last stop before catching the train is ramen. Ramen is filling and it’s perfect to soak up all the alcohol, and to finally eat a proper meal. After all the drinks, the savory hot broth of ramen sounds like heaven. Most soup is pork-based, which makes it oily and tasty. This makes ramen the best hangover option. Btw, if you fall asleep before being able to enjoy it, it will make an awesome breakfast to cure hangover. And if it’s spicy, it’s even better ;)


In una giornata uggiosa d’autunno non c’è niente di meglio di un buon ramen! Ho aspettato la fine dell’estate (più o meno) pazientemente ed ora che è tornato il fresco posso finalmente godermi una buona ciotola di ramen. Le estati giapponesi sono CALDE e AFOSE e mangiare ramen è l’ultimo dei miei pensieri. Oggi è la classica giornata autunnale, grigia e piovosa ed è la scusa perfetta per preparare il miso ramen, uno dei miei tipi di ramen preferiti! I giapponesi amano mangiare ramen in diversi momenti delle giornata, lo sapevate che è il miglior metodo per curare i postumi di una sbornia? Dopo una lunga giornata di lavoro, i giapponesi spesso si fermano a bere fuori con i colleghi (molto spesso, forse troppo a mio parere). E di solito scelgono di andare in izakaya dove di solito ordinano delle porzioni da condividere più per poter bere, che per riempirsi lo stomaco. Capita spesso che vadano in più izakaya e che alla fine della serata, siano piuttosto “allegri”. Per porre rimedio al problema, e per riuscire a prendere il treno per tornare a casa senza barcollare (non troppo almeno), non c’è niente di meglio che una ciotola di ramen fumante! Le porzioni di ramen sono molto generose, il brodo è caldo, saporito e spesso è preparato con carne di maiale, il che lo rende bello grasso. Niente di meglio per assorbire l’alcol e tornare a casa con la pancia piena! Nel caso in cui voleste provare questo rimedio, preparatevi a mettervi in coda dietro ad uno stuolo di uomini di mezza età che tentano disperatamente di stare dritti mentre aspettano di entrare nei ristoranti di ramen a mezzanotte (scena che, devo ammetterlo, mi fa sempre un po’ sorridere) Di solito l’ora di punta dei ristoranti di ramen è poco prima dell’orario di chiusura delle stazioni. Tutti i giapponesi si affrettano per mangiarsi il ramen e poi prendere l’ultimo treno di mezzanotte che li porta a casa. Nel caso vi addormentaste prima di godervi il ramen, potete gustarlo anche il giorno dopo e vi aiuterà a riprendervi dagli effetti dell’alcol, soprattutto se scegliete quello piccante ;)


#homesweethome #saketasting #sakesommelier #sommelier #degustazione #tasting #homecooking #italy #ramen #ラーメン #foodphotography #foodporn #foodtherapy #foodie #japan #日本酒 #cookingathome #selflove #italianwine #wine #redwine #foodblog #cooking #利酒師 #sommelierlife #piedmontgirlsaroundtheworld #foodworld



7 views0 comments

Recent Posts

See All
 
  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest

Privacy policy

Return and Refund

Disclaimer

Shipping policy